Now Reading
I miei utensili artigianali per la pasta fresca

I miei utensili artigianali per la pasta fresca

Utensili artigianali per la pasta fresca

Stavo cercando degli utensili artigianali per la pasta fresca da diverso tempo. Vengo a conoscenza di Renato Meloni, che vive a Norbello, un piccolo paesino della provincia di Oristano a nord-est del capoluogo. Renato è un artigiano che crea coltelli e strumenti per la pasta fresca artigianale e io lo scopro grazie alle sue pagine su Facebook.

Visitandole mi rendo subito conto che produceva delle rotelle tagliapasta davvero interessanti, decido così di ordinare un cofanetto contenente anche 10 pinzette decoratrici. Fra queste ce n’è una con un disegno davvero particolare a forma di chicco di grano.

Utensili artigianali per la pasta fresca
Le rotelle per la pasta fresca di Renato Meloni

Renato Meloni: dalla passione per la coltelleria agli utensili artigianali per la pasta fresca

Renato non ha sempre fatto l’artigiano, di professione è infatti tecnico informatico ed elettronico. Sin da piccolo però è sempre stato affascinato dall’arte degli zii che realizzavano coltelli artigianali tipici della Sardegna.

Osservava come gli zii creavano i coltelli in tutte le loro fasi, ma mai avrebbe immaginato che quello sarebbe diventato il suo hobby preferito. Diventa così artigiano di coltelleria e attrezzi per la realizzazione della pasta fresca artigianale e dolci tradizionali sardi.

Utensili artigianali per la pasta fresca
Il laboratorio di Renato Meloni

Cominciò tutto nel 1989, quando il padre gli fece vedere il suo coltello a serramanico, tradizionale sardo, il Pattada. Si era spezzata la punta della lama e, dispiaciuto, decise di buttarlo perché ormai inutilizzabile.

Questo gesto colpì molto Renato che non perse tempo e andò a recuperare il coltello, all’insaputa del padre e tentò di ripararlo. Inizialmente pensò che l’unico modo per ripararlo fosse di eliminare la parte rotta, diminuendone quindi la lunghezza. Affascinato dall’idea di fare un regalo al padre, non si rese conto che stava effettivamente creando un nuovo coltello, con l’aiuto di pochi attrezzi.

A lavoro finito lo restituì al padre con orgoglio e lui si stupì del lavoro del figlio. Acquisì inconsapevolmente così le tecniche base e la pratica per la realizzazione dei coltelli. Inizialmente la sua passione verteva principalmente sulle lame, limitandosi all’acquisto di coltelli prodotti da vari artigiani di zona.

Non si perdeva poi nessuna fiera e cercava di dedurre le tecniche utilizzate per la loro realizzazione. Acquisì inoltre informazioni riguardo i macchinari che era possibile utilizzare, trovando al contempo uno stile che lo affascinava maggiormente.

Il perfezionamento del suo stile

Nel 1995, l’anno decisivo per la sua passione, iniziò ad utilizzare materiali naturali come ossa di animali e legni pregiati da tutto il mondo. Gli acciai utilizzati sono sempre di primissima qualità come il RWL34, D2, 440C, 12C27, Damasco Inox e al Carbonio.

Dopo anni di studi e prove, finalmente, Renato trova il suo stile personale nell’arte dei coltelli. Contemporaneamente, sotto consiglio di alcune amiche pastaie, inizia ad interessarsi anche agli utensili artigianali per la pasta fresca.

Utensili artigianali per la pasta fresca
Le pinzette decoratrici di Renato Meloni

Iniziò così a realizzare rotelle tagliapasta e successivamente dei chiudi pasta. La loro caratterizzate principale è la presenza di un unico manico, realizzato in ottone e legno, su cui è possibile inserire l’inserto desiderato. Inoltre si specializzò anche in pinzette decoratrici per ornare i tipici dolci sardi.

Dalle prime realizzazioni, dopo prove e vari progetti, realizza una nuova linea di rotelle e chiudi pasta tradizionali, ma dallo stile innovativo. Tutti i suoi lavori sono pezzi unici, frutto di un’attenta e paziente opera di lavoro artigianale.

Le rotelle e i chiudipasta
Prove di utilizzo degli utensili

Ho conosciuto personalmente Renato ed ho avuto la fortuna di vederlo lavorare nel suo piccolo laboratorio. Ho avuto anche la possibilità di confrontarmi con lui e chiedere personalizzazioni. Lui è riuscito ad accontentarmi e stupirmi creando degli utensili artigianali per la pasta fresca completamente unici.

Renato tuttavia vorrebbe dedicarsi di più a questa passione ma, non riuscendoci, a volte lascia scontenta qualche sua amica pastaia.

What's Your Reaction?
Fantastico
0
Love
0
Mmmm
0
Proprio no
0
Squisito
0
Wow
0

Copyright © 2019 Pasta Fresca New Style - Tutti i diritti riservati - Powered by ENKEY

Scroll To Top