Now Reading
L’antica bottega artigianale di Adriano Concas

L’antica bottega artigianale di Adriano Concas

La bottega artigianale di Adriano Concas

Stavo cercando sul web alcuni strumenti che mi permettessero di creare, impreziosire e definire le mie creazioni. Qualcosa che mi permettesse di esaltare al massimo il mio stile nella lavorazione della pasta fresca artigianale. Fu così che arrivai alla pagina www.adrianoconcas.com e scoprii quello che ben presto divenne uno dei mie due artigiani di fiducia.

La nascita della bottega artigianale di Adriano Concas

Era mattina quel 13 Settembre del 1960, quando a Villaputzu, un paesino del sud occidentale sardo, nasceva Adriano Concas. Adriano terminò le scuole superiori e decise di iniziare a frequentare un corso professionale promosso dalla regione Sardegna per conseguire la qualifica da elettricista. Ma nello stesso periodo scoprì che la sua grande passione era un’altra. Iniziò ad interessarsi al cosiddetto “oro rosso”, il rame.

Nonostante il pochissimo tempo a disposizione, tutto preso tra gli studi professionali e il lavoro, Adriano trovò comunque il tempo di dedicarsi alla sua passione. E così, nel tempo libero, iniziò a forgiare piccole lamiere di rame, rapito dalla magia dei suoi colori, quelle tonalità ramate che sotto le proprie mani prendevano vita e si consolidavano in incredibili creazioni.

Nel frattempo capì anche cosa dovesse fare con quel prezioso materiale e quel talento inaspettato. Iniziò a creare antichi utensili tradizionali per il taglio e la decorazione della pasta fresca. Si impegnò a lungo, dedicando solamente il tempo libero alla sua passione. Nel frattempo il lavoro lo rendeva infelice, così, alla fine, si buttò, lasciò il lavoro e aprì la sua piccola bottega artigianale.

La bottega artigianale di Adriano Concas
Gli utensili in rame della tradizione

Inizia la vita da ramaio

Adriano Concas racconta che decise di dedicare la propria vita proprio al rame in quanto questo materiale è estremamente malleabile. Inoltre, questo materiale, ha il potere di assorbire il calore e di trasmetterlo uniformemente alle pietanze.

Iniziò così a realizzare magnifici tegami per uso alimentare, tra cui il suo famoso e preziosissimo “Su prattu de cassa”, interamente realizzato a mano.

La bottega di Adriano Concas
Il lavoro da ramaio

E poi tutti gli antichi utensili per la lavorazione e l’intaglio della pasta fresca: le preziosissime rotelle tagliapasta e le pinzette decoratrici per i dolci tipici sardi. Proprio ciò che cercavo e di cui mi sono innamorata.

Una visita alla bottega di Adriano Concas

Ho così scoperto il magnifico mondo del rame, attraverso le esperte mani che lo modellano negli utensili più utili e tradizionali. Adriano Concas è conosciuto su tutto l’isola per i propri lavori, e non solo, si è fatto strada anche a livello nazionale e internazionale.

Ma io, che avevo scoperto questi fantastici utensili e non volevo più staccarmene, volevo saperne di più. Così decisi di contattarlo. Gli dissi quanto adoravo le sue rotelle tagliapasta e ci scambiammo i numeri di telefono. Adriano mi raccontò la sua storia, mi suggerì i tagli e le decorazioni più belle e originali, aiutandomi nella decisione sull’acquisto delle mie prime tre rotelle tagliapasta.

La bottega di Adriano Concas
Le rotelle tagliapasta

La sua storia mi affascinò e le rotelle si rivelarono uno dei miei migliori acquisti. Così decisi, nel corso di una vacanza, di andarlo a trovare di persona.

Fu emozionante entrare nel laboratorio dove le mie rotelle tagliapasta e le mie pinzette decoratrici furono create. Varcai la soglia del suo piccolo laboratorio e rimasi senza fiato. Lunghi banconi correvano nel locale, ricoperti dai suoi strumenti, dalle rotelle tagliapasta ancora da disegnare e incidere, da lime e limette. Nelle vetrine erano esposti gli strumenti già ultimati: alcune rotelle tagliapasta e pinzette decoratrici.

Un po’ più in là c’erano gli strumenti in fase di rodaggio, le ultime creazioni, le nuove collezioni e i miei ultimi acquisti.

Grazie Adriano per i tuoi preziosi suggerimenti, ma soprattutto per i tuoi preziosissimi consigli, grazie ancora perché con i tuoi strumenti ho potuto e continuerò ad impreziosire la mia pasta fresca artigianale.

What's Your Reaction?
Fantastico
0
Love
0
Mmmm
0
Proprio no
0
Squisito
0
Wow
0

Copyright © 2019 Pasta Fresca New Style - Tutti i diritti riservati - Powered by ENKEY

Scroll To Top